Latest news

Bluefield promuove Alberto Paturzo a socio

3 min read time

Bluefield Italia Srl (‘Bluefield’)

Bluefield promuove Alberto Paturzo a socio

‘La promozione dimostra l’impegno di Bluefield in Europa’

Bluefield Italia Srl, parte del gruppo societario Bluefield (“Bluefield”), è lieta di annunciare la promozione di Alberto Paturzo a Partner di Bluefield.

Alberto Paturzo ha precedentemente ricoperto il ruolo di Managing Director del Gruppo Bluefield per il Sud Europa. Con un’esperienza nel campo della consulenza, degli investimenti e della finanza dal 2000 e dell’energia e rinnovabili dal 2005, nel corso della sua carriera Alberto è stato coinvolto in numerose transazioni nel settore dell’energia solare e delle rinnovabili, incluse operazioni di sviluppo di progetti, costruzioni di impianti, fusioni e acquisizioni e finanziamenti, per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro. Prima di entrare a far parte del gruppo Bluefield, nelle sue precedenti esperienze in Martifer Solar, BNP Paribas e MedEnergy, Alberto ha rivestito ruoli di primo piano nello sviluppo di progetti, finanziamento e attività di investimento in Italia e nel Sud Europa. Come membro attivo delle principali associazioni di energie rinnovabili e rappresentante di Bluefield e Martifer in diverse conferenze di settore in Europa, Alberto ha costruito e mantenuto solide relazioni in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Francia, Olanda e Regno Unito. Alberto ha ricoperto il ruolo di amministratore unico o di director di diverse società di asset energetici e ha conseguito un MBA presso la IESE Business School di Barcellona e una Laurea in Economia presso l’Università LUISS di Roma.

Quest’ultima nomina dimostra e ribadisce l’impegno di Bluefield nel mercato europeo. Paturzo porta con sé una rilevante esperienza maturata sia in Bluefield che nel più ampio settore degli investimenti nel settore dell’ energia e delle fonti rinnovabili. Questa nuova nomina segna una tappa significativa nel continuo sviluppo delle attività europee di Bluefield, dopo il successo della chiusura del veicolo di investimento Bluefield Revive Italia I (“Revive I”), in partnership con Arcano Capital, SGIIC, S.A.U. nella quale Alberto ha svolto un ruolo di primo piano. Il successo di questa strategia è stato recentemente riconosciuto in occasione degli IJGlobal Investor Awards 2023, con il premio assegnato a Revive I come “Impact Investor” dell’anno.

Giovanni Terranova, Fondatore e Managing Partner di Bluefield, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto ad Alberto come nuovo Partner di Bluefield. La sua impareggiabile esperienza nel settore e il suo network, uniti a un impegno incrollabile nei confronti di Bluefield, hanno apportato un enorme valore alla partnership. Non vediamo l’ora di far crescere insieme la nostra piattaforma europea.”

Commentando la sua promozione a Partner di Bluefield, Alberto Paturzo ha dichiarato: “È un vero onore e un privilegio essere stato promosso a Partner. L’orientamento imprenditoriale di Bluefield, unito ai suoi valori etici, è ciò che mi ha spinto ad unirmi a questa azienda nel 2015 come director. Per raggiungere questo importante traguardo è stata necessaria una notevole quantità di duro lavoro e dedizione e tutto ció non sarebbe stato possibile senza la fiducia accordata ed il supporto di un team incredibile. Per questo motivo, vorrei esprimere la mia piú profonda gratitudine e il mio apprezzamento ai partner, ai colleghi e, naturalmente,  ad ogni membro del mio team per avermi continuamente ispirato e per il costante sostegno. Sono estremamente orgoglioso di tutto ciò che insieme abbiamo realizzato fino ad oggi, ma credo fermamente che ‘il meglio deve ancora arrivare’, e pertanto, guardo al futuro con molto entusiasmo e non vedo l’ora di continuare a far crescere questo team eccezionale nei prossimi anni.”

Informazioni su Bluefield

Fondato nel 2009 e con sede a Londra, Bristol e Roma, il gruppo Bluefield fornisce servizi di M&A, asset management, sviluppo e gestione delle costruzioni durante l’intero ciclo di vita degli asset in gestione nelle energie rinnovabili, con una specializzazione nel solare fotovoltaico greenfield e brownfield, nell’eolico onshore e nello stoccaggio di batterie. Con una presenza ultradecennale nel settore, Bluefield ha sviluppato una piattaforma completa che comprende investimenti, gestione degli asset e servizi tecnici per accelerare il passaggio all’energia pulita e al net zero.

Attualmente, Bluefield gestisce asset per un valore di oltre 1,8 miliardi di euro nel Regno Unito e nell’Unione Europea, con un occhio di riguardo per gli interessi degli azionisti. L’azienda impiega circa 150 persone in tutto il Regno Unito ed in Europa, tutte impegnate a salvaguardare gli asset e a realizzare profitti mirati ad un futuro sostenibile. Per ulteriori dettagli, visitare il sito www.thebluefieldgroup.com.


Per ulteriori informazioni:

Bluefield Partners LLP
Juliet Drinkwater, Responsabile delle relazioni con gli investitori
Tel: +44 (0) 7562 616 567
www.bluefieldllp.com

Bluefield Italia Srl
Alberto Paturzo, Partner, Responsabile per il Sud Europa                            
Tel: +39 06 9779 7145
info@bluefieldtalia.com

Richieste dei media:
Buchanan (Consulente PR)
Henry Harrison-Topham / Henry Wilson
Tel: +44 (0) 20 7466 5000
www.buchanancomms.co.uk


Esclusione di responsabilità

Avviso importante: Questo comunicato stampa non è destinato o progettato per gli investitori al dettaglio ed è fornito solo a scopo informativo. Non costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli in nessuna giurisdizione.

Nessuna parte delle informazioni contenute nel presente comunicato stampa è da intendersi, e non deve essere interpretata, come una consulenza di investimento, finanziaria, legale, fiscale o di altro tipo, e non costituisce una raccomandazione, un’approvazione o una dichiarazione sull’idoneità di qualsiasi investimento, fondo o altro prodotto finanziario.

Register for regular updates

Terms acceptance(Required)
This field is for validation purposes and should be left unchanged.